Infuso di frutta per dimagrire e per una pausa di piacere

Infuso di frutta per dimagrire e per una pausa di piacere
Concedersi un infuso di frutta per dimagrire è un’ottima idea. Puntare sulle risorse che Madre Natura offre, infatti, può consentire al corpo di ritrovare il proprio equilibrio, anche nel momento in cui non sia necessario perdere peso.

Infatti, gli infusi di frutta non sono solo strumenti grazie ai quali aiutare l’organismo ad eliminare le tossine, ma anche dei mezzi per concedersi una pausa di piacere senza controindicazioni.

Ecco, quindi, quali sono gli infusi migliori per consentirvi di regolarizzare il vostro organismo, e quali i più golosi per chi ama “staccare” per qualche minuto durante la propria giornata.

Perché un infuso di frutta per dimagrire?

Qual è la correlazione tra il consumo di infusi di frutta e la perdita di peso?

Sicuramente, il fatto di preferire una bevanda naturale, senza calorie, e dal gusto ottimo come un infuso che si basi su ingredienti provenienti dalla terra, può dare la possibilità di modificare alcuni comportamenti che, se protratti a lungo, possono andare a pesare negativamente sulla linea.

Innanzitutto, consumare una tisana dà la possibilità di integrare i liquidi in modo corretto e senza aggiungere calorie vuote. Quanti, infatti, sono dediti al consumo di bevande gassate e di succhi pieni di zucchero? Questi non solo non andranno a dissetare chi li assuma, ma potranno anche aumentare notevolmente le fluttuazioni dell’insulina portando, alla lunga, ad ingrassare sempre di più.

Infatti, nel momento in cui gli zuccheri presenti nel sangue salgano in modo repentino, scenderanno anche alla stessa velocità, provocando il così detto calo glicemico. Questo, a sua volta, porterà chi lo subisca ad avere fame di continuo e a voler, quindi, consumare molto più cibo durante la giornata.

Optare, invece, per una giusta idratazione può consentire di raggiungere differenti risultati:

  • Ridurre il senso di fame durante la giornata
  • Aumentare il ricambio di liquidi a livello cellulare
  • Ridurre l’incidenza della ritenzione idrica e della cellulite
  • Migliorare l’aspetto della pelle e del corpo in generale


Ovviamente, non tutti i liquidi sono uguali e se l’acqua dovrebbe sempre trovarsi alla base della propria idratazione, anche un infuso di frutta può dare la possibilità di integrare la quota di liquido che ogni giorno bisognerebbe introdurre nel corpo.

Le differenze tra infusi di frutta e tisane

infusi e tisane

Molti non vedono una grande distinzione tra la tisana e l’infuso, ma questa esiste e può portare a voler consumare un prodotto piuttosto che l’altro.

Si può iniziare a definire che cosa sia una tisana e che cosa sia un infuso.

La tisana è un composto formato da un massimo di sei piante con proprietà officinali, le quali verranno mescolate tra di loro e potranno essere utilizzate per l’infusione.

In generale, la combinazione di erbe e di altri elementi per la tisana sarà fondamentale: sarà sicuramente presente una pianta predominante, che verrà posta in sinergia con altre che potranno avere il medesimo effetto terapeutico.

L’infuso
, invece, può essere definito come una tisana sicuramente più leggera. Infatti, per la creazione di un infuso, come accade per gli infusi di frutta, si utilizzano le foglie, i fiori e i frutti di una determinata pianta.

Per la tisana, invece, le parti utilizzate sono molte di più: essa potrà contenere le radici, i fiori, i semi e anche la corteccia di una determinata pianta.

Si capisce come spesso la tisana, dovendo dare maggiore rilevanza agli effetti officinali delle piante, potrebbe non avere un ottimo gusto. L’infuso, invece, è normalmente molto buono, dolce e delicato, grazie alla possibilità di trovare pezzi di frutta all’interno delle preparazioni.

Grazie a queste differenze, spesso chi non abbia bisogno di un’azione immediatamente terapeutica può preferire l’infuso alla tisana: esso può costituire semplicemente una bevanda piacevole da sorseggiare in inverno, ma anche dalla primavera in avanti, durante una pausa rigenerante.

Le proprietà di ogni infuso di frutta

Non tutte le tisane e gli infusi sono uguali, ed è per questo motivo che la loro offerta è davvero molto vasta.

Esistono tisane grazie alle quali è possibile curare disturbi e problematiche, mentre si possono avere infusi che, grazie alla presenza di particolari frutti e fiori, sono in grado di dare una mano al corpo e, allo stesso tempo, di soddisfare anche il gusto di chi li consuma. 

Ecco, quindi, un elenco di quelle che possono essere le differenti proprietà degli infusi di frutta:

L’infuso di agrumi

Gli infusi a base di agrumi, ottimi soprattutto in autunno e inverno, aiutano il corpo non solo a rimanere idratato, ma anche a fare il pieno di antiossidanti presenti anche negli oli essenziali che si sprigionano nel momento in cui si unisce l’acqua calda al composto.

Per aumentare le proprietà di aiuto rispetto all’organismo, spesso gli infusi di agrumi vedono anche la presenza della rosa canina, ottima per chi ha problemi di difese immunitarie un po’ basse.

Gli infusi a base di mele

Gli infusi che contengono la mela sono ottimi per tutti coloro che hanno bisogno di distendere i nervi e di eliminare lo stress. Sono molto indicati, ad esempio, prima di andare a dormire, anche come semplice rituale per la buonanotte.

La mela, inoltre, aiuta anche a ridurre la ritenzione idrica essendo leggermente diuretica, e se combinata con spezie e altri piccoli frutti dà la possibilità di gustare un’ottima bevanda, adatta sia ai mesi freddi sia a quelli più caldi.

Gli infusi ai frutti di bosco

infusi ai frutti di boscoUn infuso che contiene frutti di bosco è un concentrato di virtù! Infatti, questi frutti hanno moltissime proprietà preziose.

Il mirtillo, ad esempio, è un ottimo antiossidante e consente anche di andare a rinforzare i vasi sanguigni. 

Le more, invece, sono in grado di andare a stimolare la diuresi, riducendo notevolmente la tendenza del corpo ad accumulare liquidi e cellulite.

Anche il ribes è un ottimo ingrediente per un infuso di frutta, in quanto aiuta il corpo ad eliminare i liquidi ed è anche capace di dare una mano a chi soffra di infezioni ricorrenti alle vie urinarie, come la cistite.

Clicca qui per scoprire i nostri infusi di frutta naturali.