Melograno: proprietà e benefici di un vero superfood

Melograno: proprietà e benefici di un vero superfood
Un frutto sempre apprezzato è sicuramente il melograno. Si tratta di un frutto autunnale e matura a partire dal mese di ottobre anche se ormai, sui banchi del supermercato, è possibile trovarlo durante tutto l’arco dell’anno.

Il melograno è un vero e proprio superfood: un cibo che, in pochi bocconi, consente di avere a disposizione una serie davvero importante di benefici per il corpo.

Per questo conoscerne a fondo le caratteristiche, ti consentirà anche di integrarlo all’interno della tua dieta quotidiana.

Benefici del melograno

Il melograno è un tipico frutto autunnale, del quale si consumano quelli che vengono chiamati arilli, cioè tutta quella parte succosa che si sviluppa attorno ai semi.

Il frutto del melograno è originario delle aree dell’India e della Cina, ma ormai si è perfettamente adattato anche ai nostri climi.

È ricco di moltissime sostanze che possono dare una mano al tuo corpo. Innanzitutto la Vitamina C: una sola melagrana può farti raggiungere il 20% del tuo fabbisogno giornaliero di questa vitamina.

Inoltre, questo frutto contiene moltissime altre vitamine, come quelle del gruppo B e la vitamina K, ottima per la crescita.

Al suo interno si possono trovare anche minerali importanti, come il potassio, necessario per tutto il funzionamento cellulare: il ferro, il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco.

Allo stesso tempo ha pochissime calorie, diventando quindi un frutto altamente consigliato a tutti coloro che desiderano perdere peso.

Le proprietà del melograno

succo melograno

Il melograno non è solo ottimo da mangiare ma ha tantissime proprietà. Conoscere i suoi benefici ti aiuterà a prenderti cura di te stesso partendo dall’alimentazione.
Eccoti alcuni ottimi motivi per aggiungere la melagrana alla tua dieta.

Antitumorale

La presenza all’interno del melograno di tannini e polifenoli, consente di utilizzare questo frutto come mezzo per prevenire molti tipi di cancro, soprattutto quello al seno e alla prostata.

Infatti, queste sostanze danno la possibilità al corpo di affrontare e di ridurre la quantità di radicali liberi presenti al suo interno.

Allo stesso tempo, il succo di melagrana contiene moltissime antocianine che svolgono un’azione di protezione della pelle contro quelli che sono i danni provocati dai raggi UV. Questo ti darà la possibilità di prevenire anche il cancro della pelle con un solo frutto.

Protegge il cuore

Il succo di melograno può agire anche a favore della salute del tuo cuore e della circolazione. Esso, infatti, svolge un’azione anticoagulante che ti consentirà sia di ridurre il rischio di arteriosclerosi, sia di agire per contrastare la comparsa di altre malattie cardiovascolari.

Inoltre, il consumo regolare di melagrana ti aiuterà a ridurre il colesterolo “cattivo” andando, allo stesso tempo, ad aumentare la presenza di quello “buono”. Quindi, un bicchiere di succo di melagrana al giorno di assicurerà di stare meglio più a lungo.

Alleato della bellezza

Consumare regolarmente la melagrana, magari sotto forma di succo, ti darà la possibilità di sentirti, e anche di apparire più giovane, infatti le sue proprietà aiutano la rigenerazione cellulare e rendono più luminosa la pelle. Questo perché la melagrana migliorando la circolazione, ti consentirà di avere una pelle meglio irrorata a livello di sangue, più sana e luminosa.

Inoltre, la presenza di antiossidanti e di vitamine è un ottimo incentivo al consumo di questo frutto: questi elementi consentono di combattere l’invecchiamento della pelle e di proteggerla anche dall’azione negativa del sole e dell’inquinamento.

Potrai, quindi, assumere il succo di melagrana come un vero elisir di bellezza e di giovinezza.

Un aiuto per la digestione

Il succo di melograno è ottimo per combattere tutta una serie di disturbi tipici del tratto gastrointestinale.

Innanzitutto, esso ti aiuterà a digerire meglio, contrastando fenomeni come l’acidità di stomaco e la nausea anche in gravidanza.

Inoltre, il melograno è da tempo conosciuto come un frutto capace di combattere anche i parassiti intestinali e le emorroidi, contribuendo alla salute del tuo intestino in modo completo.

La quantità di fibre contenute nel melograno rendono questo frutto molto adatto a chi soffre di stitichezza, mentre potrà essere usato come stimolante dell’appetito nei bambini che hanno difficoltà a mangiare.

Contro l’anemia

La melagrana è anche ricca di ferro: basterà bere un bicchiere di succo di melograno ogni giorno per aiutare il corpo a ridurre i sintomi dell’anemia, dalle vertigini alle debolezza.

Contro l’Alzheimer

Gli studi più recenti sono riusciti a dimostrare come il fatto di bere un bicchiere di succo di melograno ogni giorno possa aiutare a prevenire l’insorgenza dell’Alzheimer.

L’effetto preventivo sarebbe determinato dal potere antinfiammatorio del frutto, oltre alle sue caratteristiche di antiossidante.

Un aiuto contro gli sbalzi d’umore

Il melograno può essere molto utile anche per tutti coloro che soffrono di sbalzi d’umore, uno dei sintomi ad esempio della menopausa, e aiuta inoltre a ridurre le vampate di calore.

Allo stesso modo, se soffri di sindrome premestruale potrai trovare giovamento bevendo regolarmente il succo di melograno: questo perché i melograni contengono molte vitamine, oltre a selenio e beta-carotene, sostanze utili al corpo soprattutto nel periodo del ciclo.

Per avere ossa forti

Il dibattito sull’utilità o meno dei latticini è ancora aperto, inoltre non tutti vogliono o possono, inserirli nella propria dieta. Per avere ossa forti quindi si devono cercare delle fonti alternative di calcio.

Consumare il melograno con regolarità ti aiuterà a prenderti cura delle tue ossa, soprattutto nel caso in cui tu ti stia avvicinando alla menopausa.

I semi di questo prezioso frutto contengono estrogeni, quegli ormoni che gradualmente, le donne in menopausa smettono di produrre ma che contribuiscono a mantenere in salute tutto l’organismo.

Per questo il consiglio è quello di bere ogni giorno del succo di melograno: un rito quotidiano piacevole e una buona abitudine per la tua salute.

succo melograno
Se vuoi conoscere quali prodotti possono contribuire a farti stare meglio grazie all’aiuto della natura, dai un’occhiata al nostro catalogo.