Mirtillo rosso: proprietà di un frutto davvero versatile

Mirtillo rosso: proprietà di un frutto davvero versatile
Esistono frutti dalle proprietà davvero interessanti e capaci di aiutare il corpo a stare meglio. Questo è sicuramente il caso del mirtillo rosso, una bacca già largamente utilizzata dai nativi americani che, oltre ad apprezzarne il gusto, lo impiegavano anche per curare alcuni disturbi.

Il mirtillo rosso lo si può gustare in differenti formulazioni: dal classico succo di mirtillo rosso sino agli estratti più concentrati.

Vediamo, quindi, tutte le proprietà del mirtillo rosso, in modo da capire per quali motivi dovresti inserirlo nella tua dieta quotidiana.

Cistite: Il mirtillo rosso per le vie urinarie

Già secoli fa il mirtillo rosso veniva utilizzato allo scopo di andare a prevenire, e spesso anche a curare, i disturbi legati alle vie urinarie.

Quello più diffuso è sicuramente la cistite, per la quale è consigliato assumere quotidianamente del succo di mirtillo rosso oppure degli estratti.

Per trattare la cistite si consiglia di bere ogni giorno il succo puro di mirtillo rosso, il quale ti aiuterà in tal senso poiché riduce la riproduzione dei batteri rendendo le urine più acide. Questo fa sì che l’ambiente della vescica non sia più "accogliente" per i batteri, debellandoli.

L'aiuto in gravidanza dal mirtillo rosso

Il contenuto di vitamine, soprattutto di vitamina C e di vitamina E, del mirtillo rosso è molto utile per tutte le donne in gravidanza. Grazie a queste sue caratteristiche, il succo delle bacche consentirà alle donne in dolce attesa di regolare la pressione sanguigna, limitando il rischio di pre-eclampsia, una condizione che può portare al parto prematuro e a rischi per madre e bambino.

Il sistema circolatorio

Il mirtillo rosso contiene molti flavonoidi, i quali sono stati riconosciuti come molto utili nella prevenzione di quelli che sono i rischi legati ai problemi cardiaci.

Assumere ogni giorno succo di mirtillo rosso ti aiuterà, quindi, sia a ridurre le probabilità di sviluppare problemi coronarici, sia quelle legate alla presenza di arteriosclerosi. Inoltre, sembra che le sostanze contenute nei mirtilli rossi diano la possibilità di aumentare notevolmente quello che è il colesterolo “buono”.

Il mirtillo rosso per aiutare nella perdita di peso

Il succo di mirtillo rosso, soprattutto nella forma di nettare, è ricco di sostanze benefiche e, allo stesso tempo, povero di zuccheri. Per questo motivo, si può preferire a molti altri tipi di succo, in quanto aiuta a soddisfare la voglia di dolcezza e sapore senza troppe calorie.

Inoltre, il fatto per il quale il mirtillo rosso sia ricco di antiossidanti, ti aiuterà a dare una mano al tuo corpo nel mantenersi giovane e attivo.

Mirtillo rosso e cancro

Moltissimi studi cercano di comprendere come poter utilizzare gli alimenti, e le sostanze in essi contenute, per combattere e prevenire il cancro.

Il mirtillo rosso è stato riconosciuto come un frutto grazie al quale sarebbe possibile prevenire la comparsa di determinati tipi di cancro. Questo grazie al grande contenuto in proantocianidine, che andrebbero ad inibire la crescita delle cellule tumorali.

Inoltre la presenza di flavonoidi consentirebbe di agire in modo favorevole verso la prevenzione del cancro al seno.

mirtilli rossi

Un aiuto alla digestione

Il mirtillo rosso è un alimento davvero ottimo se soffri di problemi digestivi. Infatti, esso è ricco di fibre, sostanze che sono in grado di aiutarti ad avere la giusta regolarità.

Potrai ridurre anche le infiammazioni gastriche ed intestinali aggiungendo un po’ di mirtillo rosso alla tua dieta quotidiana: un gesto non solo utile, ma anche molto gustoso!

Il mirtillo rosso per il sistema immunitario

La presenza di tanta vitamina C e di vitamina E all’interno del mirtillo rosso, rendono le sue bacche capaci di aiutarti a prevenire i disturbi di stagione e a rafforzare in modo naturale il tuo sistema immunitario.

Inoltre, la presenza di antiossidanti, come i polifenoli, ti aiuterà a combattere i radicali liberi, che spesso, soprattutto durante i periodi di maggiore stress, vanno ad inibire il corretto funzionamento del tuo sistema immunitario.

Un aiuto per la salute orale

Il mirtillo rosso sarebbe anche capace di aiutarti a mantenere in salute denti e gengive. Questo sempre per l’alto contenuto di proantocianidine che, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura dei disturbi del tratto urinario, saranno anche capaci di darti una mano a prevenire la comparsa della carie.

La cosa importante in questi casi, sarà sempre la scelta del succo di mirtillo rosso più adatto: scegli un succo senza zuccheri aggiunti, in modo che questo possa esplicare la sua azione nel modo migliore e non intacchi lo smalto dei tuoi denti.

Alleato della pelle

La presenza di vitamina C all’interno del mirtillo rosso ti darà una mano anche a mantenere la tua pelle giovane ed elastica.

Infatti, come prima cosa, questa vitamina è un potente antiossidante, in grado di contrastare l’invecchiamento precoce. Inoltre, essa presiede alla formazione del collagene, una sostanza che è alla base della nostra pelle e che ti consentirà di mantenerla elastica a lungo nel tempo.

Quindi, il mirtillo rosso sarà anche capace di aiutarti a rimanere più giovane e più a lungo!

Le tante formulazioni del mirtillo rosso

Si è visto come il mirtillo rosso sia un vero e proprio alleato della salute e come sia necessario introdurlo nella tua dieta per stare bene e sentirti meglio.

Potrai sia puntare sul succo di mirtillo rosso, magari da bere a colazione, sia sulle preparazioni più golose, come la confettura, che potrai utilizzare anche per realizzare moltissime ricette da proporre a tutta la famiglia.

Infine, il mirtillo rosso potrà essere usato per estratti e frullati che saranno sempre apprezzati da grandi e piccini.

E se vuoi inserire un po’ di mirtilli rossi nella tua quotidianità, dai un’occhiata al nostro catalogo.

succo di mirtillo rosso selvatico